Clasica de Almeria 2019, Ackermann: “La mia forma migliora, sono stato fortunato”

Pascal Ackermann coglie il suo primo successo stagionale alla Clasica de Almeria 2019. Il velocista tedesco si è imposto davanti al connazionale Marcel Kittel (Katusha Alpecin) nella volata della classica spagnola, partendo lungo nello sprint e riuscendo a resistere al rientro degli avversari. Per il corridore della Bora-Hansgrohe la vittoria è una bella iniezione di fiducia in vista degli appuntamenti successivi, che prevedono la partecipazione al Giro d’Italia 2019 come uomo di punta per le frazioni adatte alle ruote veloci. Una scelta difficile da parte della squadra, che ha escluso Sam Bennett, vincitore di ben tre tappe nella scorsa edizione della corsa rosa.

Il classe ’94 al termine della corsa ha spiegato la giornata ai microfoni di CyclingPro.net: “È stata una corsa molto dura, non ce l’aspettavamo. Il gruppo si è frazionato in cima alla salita e i miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro fantastico. Hanno fatto qualcosa come 100 chilometri di cronosquadre. Siamo arrivati alla fine, poi i miei compagni di squadra mi hanno guidato benissimo allo sprint. Sono stato fortunato a vincere oggi“.

Ackermann ha poi parlato della propria condizione fisica e del suo duello con il connazionale: “La mia forma sta migliorando progressivamente. Non ero nella condizione in cui speravo di essere, ma è stato abbastanza per sopravvivere nella salita e rientrare sul gruppo di testa di nuovo. È stato bello sprintare contro Marcel Kittel di nuovo, lui è in buona condizione. Spero potremo confrontarci ancora in qualche volata. Nello sprint sono uscito abbastanza presto, ho raggiunto immediatamente una velocità elevata e Kittel mi ha preso la ruota. È arrivato molto vicino, sono stato fortunato ad arrivare 5 o 6 centimetri davanti a lui”. Il tedesco ora prenderà parte alla Volta ao Algarve 2019, in cui avrà il supporto del team per le volate.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio